3 Commenti
Avatar di User
Avatar di Gianluca Grossi

Bell'approfondimento al quale mi permetto di aggiungere una riflessione. È una caratteristica delle piazze minori (come Milano) avere le top che sono tutte in mercati protetti. Siccome chi investe in azioni ogni tanto ha le fisime da guerrigliero, questa lista dovrebbe ricordare che se c'è un mercato protetto e puoi comprartene un pezzetto, tante volte è una scelta giusta e intelligente.

Le lamentele sulla situazione della borsa italiana si esprimono alle urne. Se intanto si può fare il free rider, ben venga.

Grazie mille per l'approfondimento doc

Expand full comment
Avatar di Alessio Ippolito

Grazie per l’opinione , che sottoscrivo. Tuttavia quando si fa l investore e si deve fare i conti sia con il proprio portafoglio , seppur umile come il mio , SIA - cosa molto più importante- con i soldi di chi ti ha dato pubblica fiducia mettendo i soldi fidandosi della tua competenza, metti da parte troppi discorsi morali , seppur leciti , meramente basandoti su numeri e strategia, al fine di ottenere il verde, come appunto vuole lo scopo della strategia associata al dividendo , il cui scopo di mitigazione del rischio e consolidamento di un % di rendita garantita , sia stato spiegato in modo piuttosto chiaro.

A chi non sta bene i trattamenti di privilegio su quelle aziende da parte dello stato, a me spiace ma non è tema di cui posso occuparmi in questa sede.

Magari ci torneremo

Expand full comment
Avatar di Gianluca Grossi

Sono pienamente d'accordo con te. Pensa avere il privilegio di essere azionista del distributore pressoché unico di energia in un paese del G8 e stare a fare questioni "eh ma non dovrebbe essere così". Tra l'altro con dividendi belli cicciotti.

Molto interessante la selezione e grazie per averla condivisa <3

Expand full comment